Skip to main content

CyberSonar è una risorsa fondamentale per le organizzazioni che vogliono rafforzare la loro postura di sicurezza. Operando con la stessa metodologia di un hacker in fase di ricognizione, CyberSonar scansiona ed analizza l’intera superficie di attacco, ricerca data leak e password esfiltrate sul dark web, identifica domini similari utilizzabili per campagne di phishing, esamina le configurazioni dei servizi esposti e individua server e software di terze parti vulnerabili.

Oltre a offrire una protezione multilivello, aggregando tutti i dati critici in un’unica dashboard intuitiva, CyberSonar supporta le aziende nel migliorare la compliance normativa, nel monitorare i fornitori e nell’implementare piani di Environmental, Social, and Governance (ESG).

In questo white paper, esploreremo tre casi studio concreti in cui CyberSonar ha fornito un supporto decisivo alle aziende, aiutandole a navigare le complesse dinamiche della sicurezza informatica, della compliance e della gestione dei rischi.

Migliorare la Compliance

*Una prestigiosa azienda operante nel settore tecnologico, con un team IT particolarmente attento alla sicurezza ed in possesso di tutte le certificazioni di qualità e sicurezza ha voluto provare CyberSonar.

Inaspettatamente si è trovata di fronte a una potenziale minaccia alla sicurezza; la scansione ha infatti evidenziato la presenza di un server di staging dimenticato e pertanto non adeguatamente protetto, accessibile dall’esterno, che esponeva l’azienda al rischio di accessi non autorizzati con conseguente diffusione di dati sensibili.

La violazione avrebbe causato una grave perdita reputazionale e pesanti sanzioni da parte del Garante della Privacy. CyberSonar si è rivelato determinante per avere visibilità sullo Shadow IT e per il mantenimento degli adeguati livelli di Compliance.

Monitoraggio della Supply Chain

Abbiamo riscontrato che CyberSonar è particolarmente efficace per il monitoraggio dei fornitori strategici. Una grande multinazionale operante nel settore manifatturiero grazie al report rilasciato da CyberSonar è stata messa in grado di collaborare con i fornitori per risolvere le criticità ad essi riferibili che avrebbero potuto avere impatto sul cliente.

Il team IT dell’azienda in questione ha potuto valutare, con una scansione durata poco meno di un’ora, che dei fornitori con accesso in VPN avevano delle credenziali esfiltrate presenti in liste generiche sul Dark Web. Attraverso l’utilizzo di quest credenziali hackers avrebbero potuto avere accesso ai sistemi della multinazionale con grave danno potenziale. CyberSonar ha permesso al team IT di semplificare le Investigation periodiche con un notevole risparmio di tempo e risorse.

La multinazionale sta valutando di introdurre nei processi di contrattualizzazione dei fornitori strategici la possibilità concordata di preautorizzare l’esecuzione di monitoraggi periodici attraverso CyberSonar.

Piani di adeguamento ESG tramite CyberSonar

Un’azienda operante nel settore energetico, con significative infrastrutture critiche distribuite geograficamente, cerca di minimizzare il proprio impatto ambientale e di assicurare la continuità operativa in linea con i propri obiettivi ESG. La direzione è consapevole che qualsiasi interruzione causata da attacchi informatici potrebbe non solo avere gravi ripercussioni finanziarie ma anche causare danni ambientali, come fuoriuscite di sostanze nocive, e interruzioni di servizi essenziali, influenzando negativamente la comunità locale e l’ambiente.

L’adozione di CyberSonar come servizio di External Attack Surface Management permette all’azienda di identificare, valutare e mitigare proattivamente le vulnerabilità e le esposizioni nell’infrastruttura digitale esterna prima che gli attaccanti possano sfruttarle. Attraverso l’utilizzo di CyberSonar per la gestione proattiva delle minacce esterne, l’azienda non solo rafforza la propria sicurezza informatica ma allinea anche le proprie operazioni con gli obiettivi ESG, dimostrando un impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale.

L’attestazione del rischio rilasciata da Cybersonar permette inoltre di tracciare il raggiungimento degli obiettivi ESG (in particolare G-gestione del rischio) come da piano adottato.

L’implementazione di pratiche proattive di sicurezza informatica dimostra un impegno verso la responsabilità aziendale e la governance, rafforzando la reputazione e la fiducia degli stakeholder.

Pubblichiamo questo caso in modo anonimo per motivi di privacy