Skip to main content

Nel panorama digitale odierno, la cyber security per aziende è diventata un elemento cruciale per garantire la protezione dei dati sensibili e la continuità operativa. Le minacce informatiche sono in costante evoluzione e gli attacchi sono sempre più mirati, precisi e dannosi.

Indipendentemente dalla dimensione dell’organizzazione, la cyber security aziendale è un aspetto da non sottovalutare in quanto gli attacchi informatici possono avere impatti devastanti sull’operatività e la reputazione aziendale.

L’evoluzione delle tecniche e degli strumenti usati dai criminali informatici fa sì che sia diventato sempre più difficile scovare un tentativo di attacco, anche in presenza di soluzioni di cyber security. Ricorrendo a soluzioni sviluppate da ethical hacker e costantemente aggiornate è possibile chiudere la porta ai criminali informatici ed assicurare la compliance con le normative vigenti. Ed è proprio quello che fa CyberSonar, piattaforma di Attack Surface Management (ASM) e Cyber Threat Intelligence (CTI) sviluppata da DefSOC

Cyber security per aziende, come CyberSonar aiuta a proteggere il valore aziendale

CyberSonar permette alle aziende di monitorare costantemente la loro superficie di attacco. La piattaforma agisce dal punto di vista di un hacker, simulando una ricognizione pre-attacco per identificare e analizzare i rischi.

Attraverso una scansione e un’analisi continua, CyberSonar è in grado di individuare vulnerabilità esposte, configurazioni errate, server vulnerabili e credenziali esfiltrate. Questo approccio proattivo consente alle aziende di intervenire tempestivamente per mitigare i rischi e rafforzare la propria sicurezza informatica.

Inoltre, il monitoraggio costante del Dark e Deep Web, con oltre 100 miliardi di record scansionati, offre una visibilità su ciò che gli hacker possono sapere dell’azienda, prevenendo attacchi futuri.

Protezione H24 contro phishing e controllo della supply chain

Una delle funzionalità chiave di CyberSonar è infatti il controllo H24 della creazione di domini internet simili a quelli dell’azienda, che potrebbero essere utilizzati per impersonare l’organizzazione o per attacchi di phishing mirato.

Questo tipo di minacce è particolarmente insidioso, poiché le e-mail di phishing possono sembrare affidabili e indurre gli utenti a fornire informazioni personali o a compiere azioni dannose.

CyberSonar monitora costantemente queste attività, offrendo un livello di protezione avanzato contro phishing e truffe. La soluzione offre anche un servizio di monitoraggio delle e-mail aziendali e un servizio di monitoraggio e-mail VIP per le figure chiave dell’azienda.

Una piattaforma per la sicurezza della supply chain

La piattaforma analizza anche le configurazioni dei servizi esposti, cercando vulnerabilità di terze parti che potrebbero essere sfruttate dagli attaccanti.

La gestione della cyber security per le aziende, infatti, non può non tenere conto delle vulnerabilità degli attori della propria supply chain, che possono essere sfruttate per attaccare l’organizzazione. CyberSonar consente di monitorare e avere un rating del rischio cyber dei subfornitori, offrendo una visibilità completa sulle potenziali minacce che possono derivare dalla catena di approvvigionamento.

Cyber security per aziende, una gestione semplice ed olistica con CyberSonar

Oltre al monitoraggio continuo della superficie di attacco, CyberSonar offre un servizio di vulnerability assessment, che controlla le vulnerabilità esposte sulla superficie di attacco dell’azienda. Questo servizio è fondamentale per mantenere la compliance con le normative vigenti, poiché garantisce un controllo costante sulla resistenza della rete a possibili attacchi cyber.

A seconda delle esigenze, le aziende possono scegliere se svolgere questa analisi annualmente, ogni tre mesi oppure mensilmente, per essere ancora più sicure di non avere alcune vulnerabilità.

La piattaforma fornisce anche un servizio di early warning, che monitora continuamente le tecnologie identificate e notifica eventuali vulnerabilità rilevate, indicando le attività di remediation necessarie.

Le vulnerabilità possono essere facilmente gestite attraverso la dashboard di sicurezza di CyberSonar, così da avere sempre chiaro, con un colpo d’occhio, lo stato della vulnerabilità e le azioni intraprese per risolverla.

Una soluzione scalabile e Made in Italy per la cyber security per aziende

CyberSonar è una soluzione completa, intuitiva e scalabile, che può essere personalizzata con i tanti servizi messi a disposizione da DefSOC per la cyber security per aziende. Una soluzione tutta italiana che il team di ethical hacker di DefSOC aggiorna costantemente, così da garantire la sicurezza dei clienti anche davanti la rapida evoluzione delle minacce.

In un’era in cui la cyber security per le aziende è una priorità assoluta, CyberSonar rappresenta l’alleato perfetto per garantire una protezione completa e proattiva.