Skip to main content

In un contesto sempre più digitalizzato la sicurezza informatica è diventata uno degli aspetti più critici alla resilienza di un’impresa. Con la diffusione di modelli di lavoro smart e il conseguente moltiplicarsi dei dispositivi con cui si accede ai dati e ai sistemi aziendali, proteggere il business da ogni tipo di vulnerabilità è più importante che mai.

Vulnerabilità che sono spesso difficili da individuare e monitorare, anche a causa della carenza di personale con competenze IT avanzate. Il risultato è che gli hacker spesso sono in grado di sfruttare queste “porte lasciate aperte” per penetrare nei sistemi aziendali con poco sforzo e infliggendo gravi danni.

Grazie a una security dashboard intuitiva e costantemente aggiornata CyberSonar aiuta le aziende a monitorare, in tempo reale, tutta la superficie esposta dell’azienda. La soluzione, sviluppata dal team di ethical hacker di DefSOC, realtà innovativa italiana, aiuta a individuare e risolvere prontamente tutte le minacce e a controllare le vulnerabilità esistenti.

La security dashboard di CyberSonar per il controllo real-time del perimetro esposto

Credenziali esfiltrate, domini similari, misconfigurazioni di server o indirizzi IP e comunicazioni aziendali: sono queste alcune delle potenziali vulnerabilità che rendono le aziende esposte al rischio di attacchi informatici. Attacchi molto pericolosi, sia perché possono compromettere dati sensibili – con un danno reputazionale per l’azienda, oltre che economico -, sia perché risultano particolarmente difficili da rilevare.

Questo perché in un contesto sempre più digitalizzato, dove si ricorre spesso all’utilizzo di dispositivi mobili (spesso anche personali) nelle attività lavorative, tenere sotto controllo ogni dispositivo, ogni sistema e ogni comunicazione è un’impresa molto ardua. Si tratta, inoltre, di tipologie di attacco che spesso vanno a segno nonostante la presenza di una o più soluzioni per la sicurezza informatica dell’azienda.

CyberSonar permette alle aziende di affrontare queste complessità grazie a una piattaforma che integra funzionalità di Attack Surface Management (ASM) e Cyber Threat Intelligence (CTI). Un’unica soluzione, con un’unica security dashboard, che permette di proteggere davvero tutto il valore aziendale.

Il controllo real-time targato CyberSonar

Uno dei punti di forza della soluzione è la security dashboard, un pannello semplice e intuitivo che restituisce una panoramica dello stato degli asset aziendali. La dashboard permette inoltre di accedere ai vari strumenti di ASM e CTI della soluzione e di visualizzare i risultati del monitoraggio.

Tra le funzionalità integrate nella piattaforma vi sono infatti:

  • scansione e analisi dell’intera superficie di attacco
  • ricerca data leak e credenziali esfiltrate sul Dark e Deep Web (sulla base di oltre 100 miliardi di record, costantemente aggiornati)
  • ricerca di domini similari che potrebbero essere sfruttati dai criminali informatici per lanciare attacchi phishing
  • analisi delle configurazioni dei servizi esposti
  • ricerca server con vulnerabilità esposte
  • analisi shadow IT
  • ricerca di vulnerabilità di terze parti

Cybersonar non si limita unicamente al monitoraggio: le minacce rilevate vengono infatti analizzate da algoritmi di intelligenza artificiale generativa che restituiscono un’analisi chiara del pericolo rilevato in un summary intuitivo.

Molto più di un semplice monitoraggio: prevenire le minacce informatiche con la security dashboard di CyberSonar

La security dashboard di CyberSonar, potenziata da strumenti di AI generativa, offre molto di più di un semplice monitoraggio. Sulla base dell’analisi realizzata (summary), la piattaforma suggerisce azioni di remediation per affrontare le criticità.

La visualizzazione e gestione delle vulnerabilità e delle azioni intraprese in un’unica dashboard permette alle aziende di adottare un approccio proattivo alla gestione della sicurezza informatica.

Gestione semplificata delle vulnerabilità aziendali con CyberSonar

Tra i servizi offerti dalla piattaforma integrati nella security dashboard vi è il vulnerability assesment. Un aspetto cruciale per le aziende, che hanno l’onere di realizzare questa analisi per rispettare standard e normative del settore o che hanno bisogno di un monitoraggio più costante delle vulnerabilità aziendali.

Un aspetto tradizionalmente di elevata complessità, visto anche che le prime analisi possono restituire vulnerabilità presenti in azienda da lungo tempo o di complessa risoluzione. CyberSonar consente agli specialisti IT di risolvere queste vulnerabilità in modo semplice, permettendo di selezionare per ogni criticità rilevata lo “stato” in cui si trova – ad esempio, se sono già state intraprese azioni di risoluzione – consentendo così una gestione più semplice e aggiornata. In questo modo, nessuna vulnerabilità rischia di venire sottovalutata o lasciata irrisolta.

Una soluzione scalabile per una gestione completa ed efficiente della cyber security

Oltre a queste funzionalità, CyberSonar offre diversi servizi aggiuntivi, personalizzabili in base alle necessità, che aiutano le aziende a prevenire ogni minaccia informatica e le guidano nella risoluzione delle vulnerabilità.

L’intuitività e la semplicità della security dashboard, tra i punti di forza della soluzione, permette alle aziende di gestire in modo efficiente e proattivo la cyber security, anche quando non sono presenti competenze specialistiche. In questo modo la soluzione risponde alle esigenze delle imprese, in uno scenario caratterizzato da minacce sempre gravi, frequenti e difficili da individuare.