Skip to main content

In un contesto sempre più digitalizzato, la sicurezza informatica non è mai stata così importante. L’aumento significativo degli attacchi informatici, con un incremento dell’86% in Italia negli ultimi cinque anni, unito alla loro maggiore precisione, pericolosità e difficoltà di individuazione, sottolinea chiaramente che​ il cyber security monitoring è diventato imprescindibile per le aziende.

Il concetto di “cyber security monitoring” si riferisce al processo continuo di rilevazione, analisi e risposta alle minacce informatiche che possono compromettere la sicurezza dei dati e dei sistemi. 

Tradizionalmente, questo processo ha richiesto l’installazione di software dedicati, come antivirus, firewall e altri strumenti di sicurezza. Tuttavia, con l’avvento di nuove tecnologie e l’evoluzione dei servizi basati su cloud, si è aperto un nuovo orizzonte nel campo della cyber security.  

Con CyberSonar, una soluzione completa di Attack Surface Management e Cyber Threat Intelligence, DefSOC aiuta le aziende a monitorare efficacemente e in tempo reale tutte le minacce che possono colpire il business, senza la necessità di appesantire i dispositivi con ulteriori installazioni. 

Monitoraggio continuo di tutto il perimetro aziendale esposto

CyberSonar è la piattaforma di Attack Surface Management (ASM) e Cyber Threat Intelligence (CTI) sviluppata dal team di ethical hacker di DefSOC. Una piattaforma avanzata dedicata all’analisi e al monitoraggio continuo delle potenziali minacce cyber che possono colpire le aziende, ma anche per aiutarle a rispettare i requisiti delle normative in materia di privacy e cyber security (G.D.P.R e NIS2). 

CyberSonar è progettata per analizzare automaticamente e monitorare senza sosta la superficie di attacco di un’organizzazione, consentendo un’analisi approfondita dei rischi associati. In questo modo, aiuta le aziende a proteggersi da misconfigurazioni, vulnerabilità dei sistemi, servizi erroneamente esposti e credenziali esflitrate. 

La soluzione, tuttavia, non si limita unicamente al monitoraggio: le minacce rilevate vengono infatti analizzate da algoritmi di intelligenza artificiale che restituiscono un’analisi chiara del pericolo rilevato, suggerendo anche azioni di remediation

Cyber security monitoring, il ruolo degli strumenti di Cyber Threat Intelligence 

Un aspetto distintivo di CyberSonar è la sua capacità di eseguire un monitoraggio costante delle attività sul Dark e sul Deep Web, due aree di Internet notoriamente utilizzate da hacker e cybercriminali per pianificare e lanciare attacchi. Questa funzionalità è cruciale per prevenire gli attacchi prima che accadano, offrendo alle aziende una visibilità preziosa su ciò che gli hacker potrebbero sapere su di loro o su eventuali piani di attacco in corso.  

Inoltre, CyberSonar vigila h24 sulla creazione di domini Internet similari a quelli aziendali, una tattica frequentemente impiegata per impersonare organizzazioni o per orchestrare sofisticati attacchi di phishing mirato. Grazie a CyberSonar, le aziende possono godere di una protezione proattiva, riducendo significativamente il rischio di cadere vittime di attività malevole online.

Una soluzione di cyber security monitoring integrata e scalabile 

Oltre alle funzionalità di ASM e CTI fin qui analizzate, infatti, DefSOC ha progettato un portfolio di servizi, integrati e aggiuntivi, che completano l’offerta di CyberSonar. 

Dal servizio di vulnerability assessment continuo, che controlla le vulnerabilità esposte della  superficie di attacco presenti nel catalogo CISA (Cybersecurity & Infrastructure Security Agency), al servizio di Checkup completo che sfrutta algoritmi di intelligenza artificiale generativa per creare un report dell’analisi del rischio: con CyberSonar, DefSOC offre alle aziende una soluzione di cyber security monitoring completa, modulare, scalabile e adattabile alle esigenze di ciascuna azienda. 

Vantaggi che CyberSonar offre senza la necessità di installare alcun hardware o software aggiuntivo. La soluzione di DefSOC è infatti erogata in modalità SaaS (Software as a Service) ed è quindi accessibile tramite un portale (anche da dispositivi mobile), inserendo le proprie credenziali. La scansione, infatti, viene fatta dall’esterno, proprio come farebbe un hacker. 

Una flessibilità che si riflette anche nei costi: le aziende possono infatti scegliere tra tre diversi tipi di licenza (Essential, Advanced e Premium), in base al livello di protezione desiderato. 

Cyber Security monitoring, come affrontare le sfide di sicurezza nell’era digitale 

Nell’attuale era digitale, la minaccia degli attacchi cyber è una realtà in continua evoluzione, che richiede risposte innovative e adattabili per garantire la sicurezza delle informazioni aziendali. 

 L’importanza del cyber security monitoring non può essere sottolineata a sufficienza, rappresentando una fondamentale linea di difesa contro gli attacchi sempre più sofisticati e difficili da prevedere. In questo contesto, strumenti come CyberSonar emergono come alleati preziosi per le aziende, offrendo un sistema di monitoraggio e analisi proattivo, che va ben oltre le tradizionali soluzioni di sicurezza.